L’INPS, con il messaggio n. 2559 del 24 giugno 2022, ha reso disponibile il fac simile di dichiarazione che i lavoratori dipendenti devono presentare al proprio datore di lavoro per fruire nel mese di luglio 2022 dell’indennità una tantum di 200 euro, attestando di non essere percettori di un trattamento pensionistico né di far parte di un nucleo familiare beneficiario del reddito di cittadinanza.

Inoltre, il lavoratore deve attestare che la dichiarazione è resa al solo datore di lavoro che provvederà al pagamento dell’indennità e che le dichiarazioni rese e i documenti allegati rispondono a verità.

Al lavoratore viene anche chiesto di dichiarare di essere consapevole che l’indennità una tantum di 200 euro spetta ai lavoratori dipendenti destinatari dell’esonero di cui alla legge n. 234/2021 (esonero di 0,8 punti percentuali sulla quota a carico del lavoratore) e che, in caso di dichiarazioni non rispondenti a verità, oltre a incorrere nelle sanzioni stabilite dalla legge, l'indennità non spettante sarà recuperata.

Il fac simile dell’INPS chiede anche al lavoratore di allegare alla dichiarazione un documento d’identità.