Malattia: protocolli di intesa tra INPS e Costa Crociere
A cura della redazione
L’INPS, con il messaggio n. 157 del 16 gennaio 2025, ha illustrato gli aspetti principali dei Protocolli d’intesa sottoscritti con Air Sea Holiday GmbH e Costa Crociere S.p.A. per l’anticipazione, da parte di questi ultimi, delle prestazioni economiche spettanti ai lavoratori marittimi per gli eventi relativi alla malattia.
In particolare, per effetto dei Protocolli d’intesa in commento, per le sole prestazioni a tutela della malattia erogate ai lavoratori appartenenti alle categorie di seguito descritte è escluso il pagamento diretto da parte dell’Istituto e il datore di lavoro provvede all’anticipazione delle prestazioni.
In capo al datore di lavoro permane integralmente l’obbligo contributivo, posto che lo schema negoziale in argomento costituisce una modalità diversa rispetto a quello tradizionale del pagamento diretto o del conguaglio e non autorizza, pertanto, a conguagliare le somme così anticipate per conto dell’INPS; il rimborso avviene, infatti, sulla base delle specifiche, separate e differenti operazioni contabili di seguito descritte.
I Protocolli d’intesa con Costa Crociere S.p.A. e Air Sea Holiday GmbH prevedono la corresponsione delle seguenti prestazioni: indennità per inabilità temporanea assoluta per malattia fondamentale, indennità per inabilità temporanea assoluta da malattia complementare, indennità per inabilità temporanea da malattia per i marittimi in continuità di rapporto di lavoro (C.R.L.) e temporanea inidoneità all’imbarco conseguente a malattia comune prevista dalla legge 16 ottobre 1962, n. 1486.
Tali Protocolli trovano applicazione per i soli lavoratori in continuità di rapporto di lavoro e per il personale con contratto temporary, ovvero a tempo determinato, operanti a bordo della flotta Costa Crociere S.p.A., Brand AIDA e della flotta Air Sea Holiday GmbH definiti sulla base delle matricole INPS riportate nell’Allegato A dei Protocolli stessi (Allegato n. 1), costituente ambito oggettivo di riferimento sia di Air Sea Holiday GmbH (società appaltatrice di servizi di bordo su navi da crociera, interamente controllata da Costa Crociere S.p.A.) che di Costa Crociere S.p.A.
Riproduzione riservata ©