Welfare aziendale anche per i dirigenti delle imprese assicuratrici
A cura della redazione
Al fine di favorire la fruizione di servizi di welfare e in linea con le disposizioni di legge in materia fiscale recate al riguardo dall’art. 51 del TUIR, il CCNL per i dirigenti delle imprese assicuratrici, rinnovato in data 2.7.2018, ha previsto che le imprese metteranno a disposizione dei dirigenti un importo complessivo annuo pro capite di euro 800,00. Tale iniziativa dovrà essere attuata con regolamento aziendale o con accordo sindacale di secondo livello precisando l’ambito di utilizzo e le finalità del suddetto importo nel rispetto delle menzionate disposizioni fiscali.
In considerazione delle policy già in atto nel settore, le Parti hanno concordato che il sopra menzionato importo complessivo annuo pro capite potrà essere utilizzato, in alternativa e su iniziativa dell'impresa, per l’introduzione di un “buono pasto” giornaliero. In tal caso le Parti precisano che tale buono pasto non sarà cumulabile, né cedibile, né commerciabile o convertibile in denaro, e che non sarà erogato in caso di assenza per qualsiasi motivo (ferie, aspettative, trasferte o missioni, astensione per maternità, malattia, infortunio, festività, ecc.).
In entrambe le suddette ipotesi, il mancato utilizzo dell’importo sopra indicato (totale o parziale) per le finalità in questione, non darà diritto ad alcuna corresponsione dell'eventuale somma residua.
Riproduzione riservata ©