Uniemens: on line la versione 4.0 del documento e dell’allegato tecnico
A cura della redazione
L’INPS, ha reso noto che è disponibile la Release 4.0 del 28/11/2017 del documento tecnico dell’Uniemens, che tra le novità prevede, nell’Elemento <Azienda> la modifica della sezione <PosDMAG> rinominata in <PosAgri>.
Questa sezione contiene le denunce individuali della manodopera agricola occupata e le informazioni contributive non attribuibili a livello individuale. Possono essere presenti più elementi <PosAgri> se riferiti a posizioni contributive diverse, identificati in modo univoco dall’elemento <CIDA>, <TipoManodopera> e <CIDASomministrata> (solo in caso di somministrazione di manodopera). Sono accettate denunce <PosAgri> riferite unicamente a competenze maggiori o uguali a 01/2018.
Invece nella sezione Lavoratori dipendenti <DenunciaIndividuale> è stata variata la descrizione dell'elemento <CodiceEvento> di <DifferenzeAccredito> e la descrizione elemento <IdentAppalto> di <Appalto> di <GestioneAppalti> riguardante le informazioni relative agli appalti per i quali il lavoratore ha prestato opera (Circ.106/2012).
Infine nella sezione Lavoratori dipendenti <DenunciaAziendale> è stata variata la descrizione elemento <NumAutorizzazione> di <CIGAutorizzata> di <ConguagliCIG> (contenente le informazioni relative ai conguagli CIG, riferiti alle autorizzazioni secondo le nuove modalità descritte nel paragrafo “Un nuovo sistema di gestione della CIG”) ed è stato inserito l’elemento <FondoSol> (contenente le informazioni relative ai conguagli dei Fondi di Solidarietà) in <CIGAutorizzata> di <ConguagliCIG>.
Invece nell’allegato tecnico all’Uniemens, le novità riguardano la sezione Azienda/PosContributiva Lavoratori dipendenti <DenunciaIndividuale> dove è stata variata la lunghezza dell’elemento <IdentAppalto> di <Appalto> di <GestioneAppalti>.
Inoltre nella sezione Lavoratori dipendenti <DenunciaAziendale> è stato inserito l’elemento <FondoSol> in <CIGAutorizzata> di <ConguagliCIG>.
Infine in Azienda/PosAgri è stata trasformata la sezione <PosDMAG> in <PosAgri>, con adeguamento dei sottoelementi.
L’INPS ha reso noto anche che è disponibile la nuova versione del software di controllo dell’Uniemens che prevede la possibilità di un'elaborazione di prova dei file contenenti la nuova sezione posagri (msg n. 4835/2017).
Riproduzione riservata ©