UniEmens aggiornato con le causali per recuperare lo sgravio sulle retribuzioni variabili
A cura della redazione
L’INPS, ha reso noto sul suo sito internet, che è disponibili la nuova versione del documento tecnico per la predisposizione del flusso UniEmens individuale aggiornato con le causali per il recupero dello sgravio contributivo previsto per le retribuzioni variabili.
L’intervento dell’istituto previdenziale fa seguito al messaggio 11052/2010 con il quale erano state fornite le indicazioni operative per fruire dello sgravio contributivo sulle retribuzioni previste dalla contrattazione di secondo livello, a seguito della residua disponibilità finanziaria relativa al 2008. In sostanza sono state accolte altre istanze prima rigettate per esaurimento delle risorse finanziarie destinate a sostenere questa agevolazione contributiva.
In merito alle specifiche tecniche, nella sezione relativa alla denuncia individuale sono state fornite le seguenti precisazioni:
Nell’elemento <imponibile> di <datiretribuiti> viene precisato che la quota retributiva che eccede il massimale contributivo e pensionale (soggetti privi di anzianità contributiva al 31-12-1995. Per il 2010 il massimale è stato fissato in € 92.147), da non indicare nell’elemento in questione, è quella che nel mod. DM 10 veniva gestita utilizzando il codice tipo contribuzione “98”;
Nell’elemento relativo all’assegno per il nucleo familiare <ANFCredAltre> è stata aggiunta una nuova causale da utilizzare nell’elemento <CausaleRecANF>, in particolare è stato inserito il codice “L044” a cui corrisponde il recupero del contributo CUAF versato in eccedenza con l’elemento “ANFT4”, dalle aziende del settore credito (v. Msg. INPS 10025/2010);
Nell’elemento relativo alla Cassa integrazione <CIGSACredAltre> è stato inserito una nuova causale utilizzabile nell’elemento <CausaleCongCIGS>, in particolare è stato istituito il codice “F502” a cui corrisponde il recupero dei ratei di contratto di solidarietà (D.I. 48295, attività dell’art. 1, c. 6, D.L. 78/2009, L. 102/2009) relativo alla maggiorazione di CIGS del 20% riconosciuta ai lavoratori in contratto di solidarietà difensivo.
Infine come sopra ricordato nella sezione relativa alla denuncia aziendale, nell’elemento <AltrePartiteACredito> sono state inserite nuove causali nell’elemento <CausaleACredito> utili al recupero dello sgravio contributivo sulle retribuzioni variabili (premi di produttività) previste dal contratto collettivo di secondo livello regolarmente depositato presso la DPL (per il datore di lavoro lo sgravio è pari al 25%, per il lavoratore lo sgravio è pari alla sua intera quota contributiva).
Riproduzione riservata ©