Turismo Industria: sottoscritto l’accordo per la bilateralità
A cura della redazione
In data 5 agosto 2021, Federturismo Confindustria, A.I.C.A. e le OO.SS.LL., hanno sottoscritto un accordo che prevede l’attivazione, per il solo anno 2021 e attraverso l’EBIT, di un contributo straordinario, denominato “contributo di solidarietà”, a favore dei lavoratori dell’industria turistica interessati dalle integrazioni salariali con causale Covid-19.
Il contributo, che non potrà superare i 300 euro lordi pro-capite, è riconosciuto in favore dei lavoratori che siano stati posti in CIGS o in FIS nel periodo 1/4/2020-31/3/2021, con almeno 18 settimane, anche non consecutive, di sospensione dell'attività lavorativa a zero ore.
L’ammontare del contributo è così determinato: l'ammontare totale della cifra stanziata (3 milioni euro) verrà suddivisa per il numero totale di settimane con sospensione a zero ore complessivamente effettuate da tutti i lavoratori sopraindicati, come indicato dalle aziende, e la cifra risultante dalla predetta divisione sarà moltiplicata per il numero di settimane di sospensione a zero ore soggettivamente effettuate dal dipendente e attribuita ai singoli lavoratori in forza al momento del pagamento. Gli importi sono riproporzionati per i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo parziale in base all'orario del contratto individuale.
Le aziende che non hanno provveduto a versare i contributi al sistema bilaterale nei termini previsti, per il periodo precedente all'accordo, potranno versare ratealmente il dovuto, a decorrere dal mese di gennaio 2022, secondo cadenze temporali e quantità che la singola azienda concorderà con EBIT in rapporto alla specifica posizione debitoria.
Inoltre viene prevista l'istituzione di una o più prestazioni straordinarie emergenza covid 19 da definire successivamente tra le parti nella tipologia e modalità di fruizione, che saranno erogate dagli Enti bilaterali territoriali con risorse proprie.
Possono beneficiare degli interventi del "Fondo Sostegno al Reddito" i lavoratori dipendenti da aziende che applicano integralmente il CCNL dell'Industria Turistica 14/11/2016, anche per quanto riguarda gli impegni derivanti dalla bilateralità (art. 7 CCNL Industria Turistica 14/11/2016).
La domanda per usufruire del contributo di solidarietà è presentata dal datore di lavoro ad EBIT, entro il 30/9/2021.
Riproduzione riservata ©