Spettacolo: l'E101 per i lavoratori comunitari è rilasciato dall'Enpals
A cura della redazione
L’Enpals, con il messaggio n. 2 del 5 maggio 2010, che sostituisce integralmente il precedente del 30.4.2010, ha reso noto che, a partire dallo scorso 1° maggio, il rilascio del certificato della legislazione applicabile (cd. formulario E101), relativo ai lavoratori obbligatoriamente iscritti all’Ente, effettuato in precedenza dall’INPS, viene assolto direttamente da ENPALS.
Attraverso tale formulario l’Ente certifica che il lavoratore di uno Stato membro della Comunità Europea, che temporaneamente svolge la sua attività lavorativa (subordinata o autonoma) in un altro Paese membro, può continuare a versare la relativa contribuzione all’Ente di appartenenza, in deroga al principio di territorialità, qualora ricorrano i presupposti di cui agli articoli 11-16 del Regolamento CE n. 883 del 29 aprile 2004.
Il rilascio dell’E101 da parte dell’Enpals riguarda le sole ipotesi ricadenti nella disciplina del suddetto regolamento, il cui ambito soggettivo di applicazione è relativo ai cittadini di uno Stato membro della Comunità Europea, agli apolidi e ai rifugiati residenti in uno Stato membro (art. 2).
Pertanto, gli adempimenti relativi alle prestazioni di lavoro effettuate in Paesi extracomunitari, con i quali esistano accordi bilaterali in materia, rimangono a carico delle competenti Sedi provinciali INPS.
Riproduzione riservata ©