L'Enpals, con la circolare 08/05/2009 n.11, facendo seguito ai diversi provvedimenti ministeriali emanati per fronteggiare lo stato di emergenza verificatosi in provincia dell'Aquila e negli altri Comuni della regione Abruzzo a seguito degli eventi sismici del 6 aprile u.s., ha diffuso l'istanza che i datori di lavoro ed i committenti operanti nelle zone terremotate devono inoltrare per via telematica entro il 30 novembre 2009 per fruire della sospensione dei versamenti contributivi.
L'Istituto previdenziale ricorda inoltre che la sospensione del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali riguarda solo i datori di lavoro o i committenti del settore privato e si riferisce sia sulla quota a carico datore di lavoro sia su quella del lavoratore.
Inoltre fruiscono della sospensione non solo i versamenti contributivi, ma anche le denunce contributive on line ovvero i file precompilati sulla base del previsto tracciato XML relative ai periodi oggetto di sospensione contributiva. Questi potranno essere trasmessi entro il 30 novembre p.v. ovvero entro altro termine se successivamente prorogato.