L’Inail, con la circolare n. 53 del 19 dicembre 2017, ha reso noto che entro il 16 maggio 2018 devono riprendere i pagamenti dei premi sospesi nei territori colpiti dagli eventi sismici (Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo), senza applicazione di sanzioni e interessi.

È possibile procedere al pagamento entro la predetta data, in un’unica soluzione, dei premi sospesi dal 24 agosto 2016 al 30 settembre 2017 ovvero riavviare i piani di ammortamento delle rateazioni concesse.

E’ possibile, altresì, richiedere, avvalendosi dell’apposito modulo, una rateazione dell’importo fino ad un massimo di 24 rate. Resta fermo che l’importo di ciascuna rata non può essere inferiore a 50,00 euro e che la prima rata deve essere versata entro il 16 maggio 2018 e i successivi pagamenti devono essere effettuati entro il giorno 16 di ogni mese.

La circolare, inoltre, nel riprendere l’ordinanza commissariale 41/2017, chiarisce la differenza tra il Durc online, strumento di verifica della regolarità contributiva dell’impresa rilasciato attraverso l’apposito servizio online disponibile sui portali Inail e Inps, e il Durc di congruità, strumento di certificazione della congruità dell’incidenza della manodopera nello specifico cantiere interessato dai lavori di ricostruzione pubblica e privata, rilasciato esclusivamente dalle Casse edili territorialmente competenti.