Il Previndai, ha reso noto sul proprio sito internet il 27/06/2012 che a seguito degli eventi sismici che hanno interessato l’Emilia Romagna lo scorso mese di maggio, il Consiglio ha deliberato la sospensione del versamento della contribuzione in scadenza dal 20 maggio al 30 settembre 2012, cioè del contributo afferente il secondo trimestre 2012, che scade il prossimo 20 luglio.
Tale sospensione interessa le imprese che, alla data del 20 maggio 2012, avevano sede operativa nel territorio dei comuni delle province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo, riportati nell'allegato 1 del Decreto MEF del 1° giugno 2012.
La sospensione riguarda sia i contributi a carico dell'impresa, sia quelli a carico del dirigente, nonché le quote di Tfr. In ogni caso, non si dà luogo a rimborso di eventuali contributi già versati.
La sospensione non include l'adempimento dichiarativo: le imprese interessate sono, quindi, invitate ad inoltrare la dichiarazione trimestrale (modello 050) tramite l'apposita funzione presente nell'area riservata del sito del Fondo il prima possibile e comunque entro il 30 settembre 2012.
La regolarizzazione della contribuzione sospesa, nei termini e secondo le modalità che verranno successivamente precisate, non comporterà l'applicazione degli interessi di mora.
Le aziende coinvolte, interessate a sospendere la contribuzione dovranno presentare apposita istanza al Fondo, con dichiarazione del legale rappresentante che attesti il possesso del requisito richiesto (operatività alla data del sisma in uno dei comuni individuati dal richiamato Decreto, specificando quale).
La comunicazione può essere anticipata via fax al n. 06 46 200 382
Il Fondo si riserva di richiedere eventuale ulteriore documentazione nonché di verificare la veridicità delle informazioni fornite.