L’INPS, con il messaggio 06/09/2019 n.3247, ha fornito le istruzioni operative per il versamento in unica soluzione della contribuzione sospesa a seguito degli eventi sismici che si sono verificati nelle Regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo nel 2016 e 2017.

Invece con successivo messaggio saranno fornite le istruzioni a coloro che hanno scelto il versamento rateale.

In ogni caso entro il 15 ottobre 2019 si dovrà effettuare il versamento delle somme dovute in unica soluzione oppure il versamento corrispondente al valore delle prime 5 rate delle 120 previste.

L’INPS evidenzia che dovranno effettuare il versamento utilizzando il mod. F24: le aziende con dipendenti, gli artigiani ed i commercianti, i liberi professionisti ed i committenti tenuti al versamento dei contributi alla Gestione separata, le aziende agricole assuntrici di manodopera e i lavoratori agricoli autonomi e concedenti a piccola colonia e compartecipazione familiare.

Invece i datori di lavoro domestico dovranno utilizzare uno dei seguenti tre canali: bollettini MAV, i soggetti aderenti al circuito Reti Amiche (uffici postali, tabaccherie e sportelli bancari Unicredit) oppure on line sul sito dell’INPS.