La CNCE ha reso noto che l’8 novembre 2016 è stato sottoscritto un accordo con le parti sociali con il quale viene disposto il differimento al 31 dicembre p.v., del termine per la presentazione delle denunce periodiche e per l’accantonamento ed il versamento dei contributi di competenza del periodo luglio – settembre 2016 a favore delle imprese edili che alla data del 24 agosto u.s. avevano sede operativa o amministrativa nei Comuni colpiti dal sisma.

Il versamento dei contributi dovrà essere effettuato senza l’applicazione di sanzioni, interessi e oneri accessorio e senza l’applicazione della contribuzione minima ai fini APE, previa comunicazione alla cassa edile di competenza dell’avvenuta sospensione dell’attività, corredata da apposita autocertificazione.

Sono inoltre prorogati sino al 31 dicembre 2016, senza sanzioni, gli adempimenti affidati a professionisti, consulenti del lavoro e associazioni che hanno sede o operano nei comuni coinvolti dal sisma suddetto, anche per conto di aziende e clienti non operanti nel suddetto territorio.

L’accordo infine prevede che fino a fine anno, le imprese interessate dal differimento verranno considerate regolari ai fini del rilascio del DURC.