Sisma Centro Italia: ancora sospeso il pagamento dei premi assicurativi
A cura della redazione
L’INAIL, con la circolare n. 3 del 25 gennaio 2019, ha fornito indicazioni in merito alla ripresa dei pagamenti dei premi assicurativi sospesi a seguito degli eventi sismici del 24.8.2016, del 26 e 30 ottobre 2016 e del 18.1.2017, nei Comuni dei territori delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo.
In particolare, gli adempimenti e i pagamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria sono effettuati entro il 1° giugno 2019, senza applicazione di sanzioni e interessi, anche mediante rateizzazione fino a un massimo di centoventi rate mensili di pari importo, a decorrere dal 1° giugno 2019; su richiesta del lavoratore dipendente subordinato o assimilato, la ritenuta può essere operata anche dal sostituto d'imposta.
In caso di pagamento rateale, l’importo di ciascuna rata non può essere inferiore a 50,00 euro. La prima rata deve essere versata entro il 1° giugno 2019 e i successivi pagamenti devono essere effettuati entro il primo giorno di ogni mese.
E’ comunque facoltà degli interessati estinguere anticipatamente in qualsiasi momento la rateazione ex lege e versare in unica soluzione le somme dovute.
Riproduzione riservata ©