Sisma Abruzzo: esenzioni temporanee e altre misure a sostegno del reddito
A cura della redazione
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, con l'Ordinanza 21/04/2009 n.3757 (in G.U. n. 93 del 22/04/2009) ha disposto che, a seguito del sisma che ha interessato la provincia dell'aquila e gli altri Comuni abruzzesi, nei confronti dei lavoratori residenti che stanno fruendo fino al 30 novembre 2009 dell'indennità ordinaria di disoccupazione con requisiti normali, la scadenza sia prorogata di un altro mese.
Di particolare interesse è poi la disposizione relativa alla sospensione del versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi INAIL. Viene stabilito che dette sospensioni continuano a trovare applicazione a decorrere dal 1° maggio 2009 solo nei confronti dei datori di lavoro del settore privato.
Infine i redditi da fabbricati relativi agli immobili che sono stati abbattuti dall'evento sismico o che sono stati dichiarati inagibili con ordinanze di sgombero, non concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini IRES, IRPEF e ICI fino alla loro definitiva ricostruzione e agibilità.
Riproduzione riservata ©