Secondo il rapporto welfare Index PMI 2019 la percentuale di PMI che hanno attivato iniziative nell’ambito della formazione e del sostegno alla mobilità delle giovani generazioni è in netta crescita, essendo aumentata negli ultimi tre anni quasi del 30%.

Le PMI investono sempre più in formazione essenzialmente per due ordini di motivi: dal un lato per adeguarsi alla velocità con cui cambiano le professioni e le competenze necessarie e dall’altro lato per supportare l’occupazione e la propria capacità competitiva formando i giovani e favorendone la mobilità.

A tal fine le PMI si sono mosse in tre ambiti: la formazione specialistica professionale, la formazione extraprofessionale e il sostegno all’istruzione dei figli e dei familiari del lavoratore.

Nel primo ambito prevale largamente la formazione tecnica avanzata ovvero quella più legata alle competenze strettamente inerenti all’attività lavorativa.

Invece, sono ancora troppo poche le imprese che offrono ai propri lavoratori la formazione aziendale di tipo extraprofessionale. Rientrano in questa voce i corsi e le attività formative di vario genere, dalla musica al teatro alla cultura in senso lato, compresi i master e la business school, le borse di studio ed i viaggi di studio all’estero.

Infine, sono in crescita le iniziative aventi come finalità il sostegno all’istruzione dei figli e dei familiari del dipendente. Il motivo va ricercato nell’arretratezza scolastica italiana. Sono ancora troppo pochi i laureati e quelli che conseguono il titolo trovano difficoltà a trovare un’occupazione.

Questo genera rinuncia e abbandono delle università, con la conseguenza che le aziende faticano a reperire risorse qualificate, bloccando di fatto la mobilità sociale.

E’ qui che le imprese possono giocare un ruolo importante, incentivando i percorsi di formazione e crescita dei giovani in vari modi: aiutando economicamente le famiglie a sostenere le spese di istruzione dei figli oppure supportando la formazione dei lavoratori più giovani. Non manca la realizzazione di iniziative di orientamento e inserimento (stage, alternanza scuola lavoro, borse di studio, ecc.) anche con il concorso del sistema scolastico e universitario.