L’Inail ricorda che martedì 31 gennaio 2017 è l’ultimo giorno utile per versare la quota di 12,91 euro, relativi all’assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico.

Sono tenute al pagamento le persone in possesso dei seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti; svolgimento di lavoro per la cura dei componenti della famiglia e della casa; mancanza di vincoli di subordinazione; prestazione di lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo.

L’ambito domestico coincide con l’abitazione e le relative pertinenze (soffitte, cantine, giardini, balconi) dove risiede il nucleo familiare dell’assicurato. Se l’immobile fa parte di un condominio, si considerano come ambito domestico anche le parti comuni (androne, scale terrazzi, ecc.). Rientrano anche tra i luoghi tutelati le residenze temporanee scelte per le vacanze, a condizione che si trovino nel territorio italiano. Non è tutelato, invece, l’infortunio in itinere. Matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela, vincoli affettivi e coabitazione sono i criteri che definiscono, ai sensi della legge 493/1999, il nucleo familiare rispetto ad altre esperienze di vita insieme.