La CNCE, con un comunicato stampa del 10 gennaio 2020, ha fornito precisazioni in risposta ai frequenti interrogativi, che pervengono dalle Casse Edili/Edilcasse, in merito alle modalità di versamento e rendicontazione del contributo Sanedil.

Le Casse Edili/Edilcasse possono rimettere le somme accantonate presso le stesse e relative alla contribuzione sanitaria di competenza del Fondo Sanedil, tramite bonifico bancario sulle coordinate bancarie comunicate direttamente da Sanedil, o, in alternativa, sul conto corrente provvisorio intestato a CNCE, utilizzato dalle imprese che versano direttamente il contributo.

Unitamente al bonifico bancario, le Casse Edili/Edilcasse dovranno inviare, tramite tracciato informatico standard, al Fondo Sanedil le teste per le quali la contribuzione è versata.

In attesa che il Fondo Sanitario comunichi tale tracciato standard, attualmente in fase di predisposizione, le Casse Edili/Edilcasse potranno utilizzare il tracciato presente sul sito della CNCE e attualmente in uso per le imprese che versano il contributo direttamente a CNCE.

Le Casse Edili/Edilcasse che hanno continuato ad erogare prestazioni per gli operai, per la rendicontazione dettagliata al Fondo Sanedil delle prestazioni sanitarie eventualmente erogate in misura superiore allo 0,25% - per cui è applicabile l'Accordo 19 novembre 2019 trasmesso con Comunicazione CNCE n. 684/19 - possono utilizzare l'allegato format appositamente predisposto da CNCE, in formato .pdf compilabile.