L'INPS, con il messaggio 29/12/2009 n.30236, fa seguito alla circolare del Mininterno 3/12/2009 n.7881 che ha prorogato al 31 dicembre 2010 il termine del periodo di moratoria in essere dal 1° gennaio 2007 per i cittadini neocomunitari provenienti dalla Romania e dalla Bulgaria.
In sostanza, per effetto del predetto differimento, i datori di lavoro che intendono occupare un cittadino rumeno o bulgaro in settori diversi da quelli c.d. privilegiati (lavoro agricolo e turistico alberghiero, domestico e di assistenza alla persona, edilizio, metalmeccanico, dirigenziale e altamente qualificato, stagionale e marittimo) dovranno necessariamente prima richiedere il rilascio del nulla osta al lavoro allo Sportello unico per l'immigrazione con il mod. Subneocomunitari disponibile sul sito del Ministero dell'interno.
L'INPS ricorda che per tutti coloro invece che vengono occupati nei settori liberalizzati è possibile richiedere l'indennità di disoccupazione purchè l'istituzione del Paese di provenienza abbia rilasciato il modello E303.