L’Agenzia delle entrate-riscossione ha ricordato che il termine per presentare la domanda on line per la definizione agevolata, c.d. Rottamazione-quater, per i soggetti con residenza, sede legale o sede operativa nei territori colpiti dall’alluvione di maggio u.s., scadrà il 2 ottobre p.v.

Come si ricorderà il DL n. 61/2023, convertito con modificazioni dalla Legge n. 100/2023, ha prorogato di tre mesi i termini e le scadenze della Definizione agevolata.

Ne deriva che il termine è slittato al 30 settembre, ma dato che questo coincide con la giornata del sabato viene differito al primo giorno lavorativa e quindi a lunedì 2 ottobre, ai sensi del DL n. 70/2011, art. 7, comma 1, lettera h).

Per la presentazione della domanda è possibile avvalersi di due modalità alternative: On-line in area riservata oppure On-line in area pubblica.

Nel primo caso è necessario compialre il form e selezionare le cartelle/avvisi che si intende inserire nella domanda di adesione direttamente dall’area riservata con le credenziali SPID, CIE e Carta Nazionale dei Servizi.

Invece se si accede On-line in area pubblica si dovrà compilare il form, allegando la documentazione di riconoscimento, inclusa la dichiarazione sostitutiva di certificazione.

L’Agenzia delle entrate-riscossione ricorda che si dovrà specificare l’indirizzo e-mail per avere la ricevuta della domanda di adesione (R-DA-2023).

Con la dichiarazione si certifica che, alla data del 1° maggio 2023, l’intestatario del carico aveva la residenza, la sede legale o la sede operativa, nei territori colpiti dagli eventi alluvionali di cui all’allegato 1 del DL n. 61/2023.

Infine, se la documentazione allegata è corretta, verrà inviata una e-mail con il link per scaricare, entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link), la ricevuta di presentazione della domanda di adesione (R-DA-2023). Decorso tale termine, non sarà più possibile effettuare il download.