L’Agenzia delle entrate, con la risoluzione n. 11/ del 6 febbraio 2024, ha istituito il codice tributo che i sostituti d’imposta devono utilizzare per versare, tramite F24, l’imposta sostitutiva del 5% da applicare sulle mance destinate dai clienti, a titolo di liberalità, ai lavoratori delle strutture ricettive e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.  

Più precisamente il codice tributo è il 1838 denominato “Imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali sulle somme destinate dai clienti ai lavoratori a titolo di liberalità, applicata in sede di dichiarazione - Art. 1, commi da 58 a 62, della legge 29 dicembre 2022, n. 197”.

In sede di compilazione del modello F24, tale codice tributo è esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, ovvero nella colonna “importi a credito compensati” con indicazione, quale “Anno di riferimento” rispettivamente dell’anno d’imposta per cui si effettua il versamento ovvero dell’anno d’imposta cui si riferisce il credito, nel formato “AAAA”.