L’INPS, con la circolare n. 110 del 16 novembre 2018, ha reso noto di aver sottoscritto una convenzione con il Sindacato Italiano Lavoratori Pensionati Agricoli (S.I.L.P.A.) per la riscossione dei contributi associativi dovuti dagli iscritti.

La riscossione del contributo associativo è effettuata dall’Istituto di previdenza, a favore delle Associazioni sindacali in regola con gli obblighi contributivi, unitamente alla riscossione dei contributi in cifra fissa trimestrale, con le modalità e con la stessa periodicità previste dall’art. 2 della L. 223/1990. Sull’avviso di pagamento, che l’INPS rende disponibile ai contribuenti, sarà evidenziato l’ammontare della quota associativa e l’Associazione sindacale destinataria dello stessa.

Tali dati saranno consultabili dal contribuente nel “Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti” alla sezione “Posizione Assicurativa” > “Dati del modello F24” e alla sezione “Comunicazione bidirezionale” > “Modelli F24”.

La circostanza che l’esazione del contributo avvenga unitamente a quella dei contributi obbligatori non altera la natura volontaria del contributo associativo. È, pertanto, escluso per l’Istituto qualsiasi obbligo di esazione coattiva del contributo associativo stesso.