Redditi prodotti all’estero: un codice tributo per regolarizzare la posizione
A cura della redazione
L’Agenzia delle entrate, con la risoluzione 6/06/2018 n.43E, ha istituito il codice tributo 8080 per consentire il versamento, tramite il modello F24 ELIDE, delle somme dovute a titolo di imposte, sanzioni ed interessi al fine di regolarizzare la posizione da parte di coloro che hanno aderito all’emersione volontaria dei redditi prodotti all’estero, così come prevista dall’art.5-septies del DL 148/2017 (L. 172/2017).
La suddetta disposizione si applica anche alle somme e alle attività derivanti dalla vendita di beni immobili detenuti nello Stato estero di prestazione della propria attività lavorativa in via continuativa.
L’istanza di regolarizzazione può essere trasmessa fino al 31 luglio 2018 e gli autori delle violazioni possono provvedere spontaneamente al versamento di quanto dovuto entro il 30 settembre 2018, in un’unica soluzione, senza avvalersi della compensazione.
Il versamento può essere ripartito in tre rate mensili consecutive di pari importo; in tal caso, il pagamento della prima rata deve essere effettuato entro il 30 settembre 2018.
Il perfezionamento della procedura di regolarizzazione avviene dal momento del versamento di quanto dovuto in un’unica soluzione o dell’ultima rata.
Riproduzione riservata ©