L’Enpacl, sul proprio sito internet, ha ricordato che il 16 giugno 2017 è scaduto il termine per il versamento della seconda rata del contributo soggettivo per l’anno 2017.

I consulenti del lavoro che non avessero ancora provveduto al pagamento, possono farlo – entro 90 giorni dalla scadenza (quindi entro il 16 settembre p.v.), con la maggiorazione agevolata pari al tasso ufficiale di riferimento, aumentato di due punti percentuali, da calcolarsi dalla scadenza sino al giorno del versamento.

Poiché ad oggi il TUR è pari a zero, la maggiorazione ammonta solo al 2%.

Se non si osserva nemmeno il termine del 16 settembre, troverà applicazione la sanzione pari allo stesso tasso, aumentato di cinque punti percentuali. Quindi 5% dato che il TUR è pari a zero.

Per procedere al pagamento, il professionista deve collegarsi all’area riservata dei Servizi Enpacl online, voce di menu Pagamenti-Piano dei pagamenti e scegliere tra le seguenti modalità di pagamento: M.Av. oppure Modello F24 ordinario.

Il sistema on line messo a disposizione dall’ENPACL fornisce i dati necessari alla compilazione.  L’Enpacl raccomanda di porre particolare attenzione nel trascrivere sul modello F24 i dati in forma corretta, al fine del buon esito dell’adempimento.