L’Agenzia delle entrate – riscossione, ha reso noto sul proprio sito internet, che è attivo il nuovo servizio “Prenota ticket” che si rivolge a coloro che desiderano recarsi ad uno dei sportelli e vuole fissare un appuntamento, scegliendo giorno e ora semplicemente utilizzando il proprio computer, smartphone o tablet.

Per ricevere il ticket “virtuale” è necessario compilare l’apposito form. E’ possibile prenotare un ticket, per il giorno stesso o per i quattro giorni lavorativi successivi, individuando la tipologia di servizio, lo sportello e la fascia oraria tra quelle disponibili.

 I servizi prenotabili sono: Pagamenti, Rateizzazioni e Informazioni/Altri Servizi.

E’ possibile prenotare per ciascuna giornata lavorativa, un ticket per codice fiscale e servizio.

La prenotazione deve essere effettuata con il codice fiscale della persona che andrà allo sportello. In caso di delega, (se ci si presenta, cioè, per conto di un altro soggetto) il ticket è comunque valido solo per una singola operazione ed è necessario essere munito della delega ad operare per conto di quel soggetto.

Dopo aver compilato il form l’utente riceverà una e-mail all’indirizzo inserito con la ricevuta del ticket prenotato (QR Code) da utilizzare presso gli sportelli dell’Agenzia. È prevista inoltre la possibilità di annullare la prenotazione cliccando sul link presente nella email inviata.

Una volta arrivato allo sportello, è necessario confermare la prenotazione del ticket entro l’orario prescelto, appoggiando il QR Code (presente nel ticket stampato o nell’immagine dello smartphone), sul lettore del Totem eliminacode dedicato.

La prenotazione deve essere confermata al massimo entro i 5 minuti successivi all’orario prescelto, altrimenti il ticket non sarà più valido.