L’INPS, con il messaggio n. 4583 del 20 dicembre 2023, ha reso noto che, a decorrere dal 31 dicembre p.v., sarà rilasciata all’interno del Cassetto previdenziale del contribuente un’estensione delle funzionalità disponibili per la creazione e gestione delle istanze di Smart-Task.

Da tale data, la citata funzione, attualmente disponibile all’interno del menzionato Cassetto nella sezione “Contatti” per un numero ristretto di soggetti opportunamente abilitati, sarà estesa a tutti i datori di lavoro e ai loro intermediari delegati.

Il sistema Smart-Task è un servizio trasversale che integra il sistema delle Comunicazioni bidirezionali automatizzandone alcune tipologie, caratterizzate da attività manuali e ripetitive da parte degli operatori di Sede.

Il progetto si pone l’obiettivo di semplificare e automatizzare le attività svolte quotidianamente dagli operatori di Sede per specifiche tipologie di richieste, tramite l’acquisizione di eventuali ulteriori informazioni e/o dati, in funzione dell’oggetto della richiesta, in modo che questa possa essere elaborata automaticamente dal sistema, senza l’intervento manuale.