L’Inail, con la circolare n. 68 del 21 dicembre 2012, ha indicato quali istanze, dal 2 gennaio 2013, dovranno essere effettuate con modalità esclusivamente telematiche, attraverso i servizi web dell’Istituto.
Si tratta delle seguenti domande:
-    domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa dopo il primo biennio di attività (riduzione per prevenzione OT 24);
-    domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa nei primi due anni di attività (OT 20);
-    presentazione ricorsi in materia di tariffe dei premi;
-    richiesta del Documento unico di regolarità contributiva (Durc);
-    denuncia mensile contributi di malattia e maternità per il settore della navigazione.
L’INAIL ricorda che il Contact center multicanale (Ccm) continuerà a fornire tutte le informazioni richieste dagli utenti attraverso il numero verde 803.164. Inoltre, è a disposizione degli utenti anche il servizio -Inail Risponde- (disponibile nell’area Contatti del portale www.inail.it) per richiedere informazioni o chiarimenti sull’utilizzo dei servizi online e approfondimenti normativi e procedurali. Per gli utenti del settore marittimo è attivo uno specifico servizio di help-desk per la soluzione di eventuali problematiche di natura tecnica, al seguente indirizzo: helpdesk.navigazione@inail.it.