Con il messaggio n. 3871 dell’8 giugno 2015, l’Inps ha fornito chiarimenti tecnici sulle nuove funzionalità del Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti, con particolare riferimento alla sezione della “Comunicazione bidirezionale”.
L’istituto ha chiarito che la funzionalità di “Invio comunicazioni” è utilizzabile esclusivamente per inoltrare alla sede di competenza semplici comunicazioni/segnalazioni inerenti alle tipologie individuate e selezionabili nell’elenco predefinito presente nel modulo di invio. Sono, pertanto, escluse le comunicazioni volte alla trasmissione di domande/istanze già previste nell’apposita sezione “Domande telematizzate”.
La casella di posta SupportoArtCom@inps.it sostituisce la casella di posta SupportoArtCom@inps.it. Pertanto, che a partire dal 15 giugno 2015, non sarà più possibile inviare comunicazioni all’Istituto, da parte degli utenti del Cassetto, per il tramite della casella di posta SupportoArtCom@inps.it, in quanto la stessa non sarà più attiva.
La nuova piattaforma integrata “FaiDaTe” consente la creazione automatica di un percorso che aiuti l’utente alla fruizione delle informazioni contenute nel Cassetto. Inoltre, consente di auto istruire percorsi di navigazione sulla base delle attività di consultazione effettuate dallo stesso utente nel corso dell’utilizzo del Cassetto, prevedendo in particolare le seguenti funzionalità:
-    Ranking: l’accesso diretto, in homepage, agli argomenti più consultati nella procedura “Fai Da Te”, con la possibilità di visualizzarne l’elenco completo
-    Preferiti: la registrazione degli argomenti preferiti dell’utente e il conseguente accesso diretto all’elenco dei servizi preferiti dalla voce di menu
-    Ricerca: la ricerca testuale di argomenti e servizi, con la possibilità di ricercare i servizi raggruppati per area in homepage
-    Valutazione, Customer Satisfaction: possibilità di esprimere una valutazione in merito ad un singolo argomento o, più in generale, sull’intera applicazione.