Contributi e fisco
Nuove causali Enpals
A cura della redazione
Con la circolare n. 34 del 24 ottobre 2002 l'Ente ha istituito nuove causali per il versamento della contribuzione sul modello F24.
Ricordiamo che con la riforma alla riscossione attuata mediante l'istituzione della delega unificata di pagamento (modello F24), a decorrere dal 1° gennaio 1999, anche la contribuzione dovuta all'Ente Nazionale Assistenza e Previdenza Lavoratori dello Spettacolo è affluita al versamento unificato sempre nel rispetto del termine del giorno 16 del mese successivo a quello di scadenza del periodo di paga.
Le nuove causali dovranno essere utilizzate per i pagamenti effettuati a decorrere dal mese di novembre e potranno consentire l'eliminazione dell'obbligo di compilazione e inoltre del modello 031/RC1 in quanto le stesse permettono la precisa individuazione della natura del versamento effettuato a mezzo modello F24.
L'Ente precisa inoltre che sono state istituite due nuove causali per il versamento delle trattenute effettuate in base alla normativa vigente in materia di incumulabilità tra reddito da pensione e reddito di lavoro con riferimento ovviamente ai pensionati Enpals che lavorano presso datori di lavoro che non versano contributi previdenziali al medesimo ente.
Con riferimento a quanto detto è importante precisare che il modello 031/RC1 dovrà quindi essere utilizzato solamente per comunicare all'Enpals variazioni (positive o negative) di denunce contributive già validamente presentate.
Da ultimo segnaliamo che per quanto riguarda le causali VVLS, VVSP, RILS e RISP l'Enpals si è riservato di fornire ulteriori precisazioni.
Riproduzione riservata ©