Con il messaggio n. 2874 del 19 luglio 2022, l’INPS ha comunicato che, a fare data dal 21 luglio 2022, verrà introdotta una nuova modalità di richiesta massiva dei certificati di agibilità per le imprese del settore dello spettacolo.

Tale modalità prevede la richiesta massiva dei certificati di agibilità tramite l’utilizzo del sistema di Posta Elettronica Certificata (PEC), che possiede intrinsecamente le caratteristiche di sicurezza, riservatezza, integrità e non ripudiabilità.

La nuova soluzione si aggiunge all’attuale modalità, presente nell’applicazione on-line, che permette l’upload di un file per la richiesta massiva, tramite l’apposita funzione denominata “Importazione massiva certificati agibilità” del servizio “Richiesta certificato di agibilità”, disponibile sul portale dell’Istituto nell’area “Servizi per le aziende e consulenti”.

Lo scopo dell’intervento è quello di rendere disponibile per il richiedente, tramite un canale sicuro e certificato (qual è il sistema di posta elettronica certificata), le informazioni di sintesi delle elaborazioni effettuate sul file di input (formato xml), che veicola le richieste di agibilità e i certificati risultanti, in un unico file compresso che, lato utente, potrà essere prelevato anche interfacciandosi con la propria casella PEC.

I soggetti, che intendono utilizzare la nuova modalità di richiesta dei certificati di agibilità attraverso il canale PEC, dovranno accreditarsi tramite l’apposita funzione presente all’interno dell’attuale applicazione telematica, ossia:

  • cliccare sul pulsante “Richiedi l’abilitazione del servizio Agibilità PEC”;
  • compilare opportunamente i campi presenti nella successiva maschera (codice fiscale e denominazione dell’impresa/intermediario abilitato che intende accreditarsi; indirizzo della casella PEC che verrà utilizzata per la richiesta/ricezione dei certificati di agibilità);
  • completare l’invio della richiesta, cliccando sull’apposito pulsante.

Il sistema visualizzerà a video il messaggio di conferma della richiesta di accreditamento.

Successivamente sarà inviato un “codice di sicurezza” all’indirizzo PEC del richiedente, specificato in fase di accreditamento, che dovrà essere inserito nella maschera di conferma per il completamento della procedura di accreditamento.

Il codice di sicurezza generato ha una validità di 48 ore dalla data di invio della richiesta. Se il tentativo di attivazione dell’utente verrà effettuato trascorso tale lasso di tempo, l’applicazione visualizzerà un messaggio di errore e l’utente dovrà ripetere la procedura dall’inizio.

Nell’allegato al messaggio sono indicare le specifiche da rispettare per il buon fine delle richieste di agibilità tramite canale PEC.