Migliorato il servizio on line per sospensione/recupero del versamento dei premi
A cura della redazione
L’INAIL, con l’istruzione operativa 21/07/2020 n. 8869, ha reso noto che il servizio online Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19, descritto nella nota del 24 giugno 2020, protocollo 7759, è stato migliorato con alcune modifiche relative alle sospensioni previste dall’articolo 18 del DL 23/2020 (L. 40/2020).
In particolare, in caso di selezione di una delle quattro sospensioni stabilite dal citato articolo 18, il servizio consentiva all’utente di selezionare i mesi di aprile e/o maggio nella sola sezione relativa alla sospensione dei versamenti.
Adesso invece il servizio consente di selezionare il periodo di sospensione anche in caso di: sospensione delle rate mensili, inclusa la prima, derivanti da provvedimenti di concessione delle rateazioni di cui all’articolo 2, comma 11, del decreto-legge 9 ottobre 1989, n. 338, convertito con modificazioni dalla legge 7 dicembre 1989, n. 389 con scadenza ricadente nel periodo di sospensione; sospensione alle rate mensili derivanti dal recupero delle somme sospese a seguito degli eventi sismici verificatisi nei territori delle Regioni Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017 ex articolo 8, commi 2 e 2-bis del decreto-legge 24 ottobre 2019, n. 123, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 dicembre 2019, n. 156.Per ulteriori dettagli si rinvia al manuale utente versione 1.2 (all. 1).
Restano comunque valide le comunicazioni già inviate dai soggetti assicuranti e loro intermediari.
L’INAIL ricorda che al momento non è prevista una data di chiusura del servizio Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19 che in ogni caso rimarrà aperto fino alla definizione delle partite debitorie sospese.
Riproduzione riservata ©