L’INPS, con una nota pubblicata sul proprio sito internet il 12/01/2015, ha precisato che le attività relative ad accertamento e riscossione dei contributi e l’erogazione delle prestazioni di malattia, maternità, disabilità, donazione di sangue e/o midollo osseo per i lavoratori ex IPSEMA vengono effettuate dall’Istituto previdenziale individuata in base al criterio della residenza/domicilio

Come noto, dal 1° gennaio 2014, per effetto dell’articolo 10, comma 3, del d.l. n. 76 del 28 giugno 2013, convertito dalla legge n. 99 del 9 agosto 2013, l’Inps ha mantenuto l‘assetto organizzativo già previsto presso l’Inail -settore navigazione, determinando la competenza territoriale sulla base della dislocazione dell’ufficio marittimo nelle cui matricole e registri risulta iscritta la nave. 

L’erogazione delle indennità di maternità di tutto il personale aeronavigante, invece, è stata per l’anno 2014 competenza della Direzione provinciale di Genova.

Per i lavoratori assicurati ex Ipsema che non risultino né residenti né domiciliati in Italia la determinazione della competenza sarà effettuata mantenendo il medesimo criterio in uso nell’anno 2014.

L’INPS comunica, infine, che è stato implementato il cassetto previdenziale del cittadino, accessibile attraverso il PIN dispositivo dai Servizi Online su questo sito, con le informazioni riguardanti i pagamenti anche delle prestazioni ex Ipsema eventualmente effettuati.