Mance: le istruzioni per il conguaglio contributivo
A cura della redazione
Il recupero della contribuzione versata sulle mance che beneficiano dell’esenzione prevista dalla Legge di Bilancio 2023 deve avvenire nella denuncia di competenza di dicembre 2023, avvalendosi delle nuove variabili contributive istituite dall’INPS con la circolare n. 106/2023 in materia di conguagli di fine anno.
La sezione <VarRetributive> deve essere compilata per ciascuna competenza dell’anno interessata dall’agevolazione, che deve essere valorizzata singolarmente in <AnnoMeseVarRetr>.Le nuove variabili sono:
- MANCE: da utilizzare per la competenza specifica, indicata in <AnnoMeseVarRetr>, in cui è presente un imponibile da abbattere riferito all’importo delle mance oggetto dell’agevolazione per la medesima mensilità di competenza.
- MANDIM: da utilizzare, eventualmente congiuntamente a MANCE, nel caso in cui per la competenza specifica ci sia eccedenza del massimale.
- MANMAS: da utilizzare per riportare parte dell’eccedenza massimale, presente nelle denunce di competenze successive a quelle interessate delle mance oggetto dell’agevolazione, nell’imponibile, per effetto della diminuzione degli imponibili delle competenze precedenti.
Dove richiesto deve essere valorizzato opportunamente, per la competenza specifica, il contributo in <ContributoVarRetr>.
Nel caso in cui il datore di lavoro accerti successivamente al mese di dicembre 2023 la necessità di provvedere al conguaglio riferito alle mance, dovrà provvedere al recupero, ovvero al versamento della contribuzione, attraverso l’invio di flussi di regolarizzazione DMVig.
Riproduzione riservata ©