L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che è disponibile il software di compilazione per l’istanza di rimborso Irpef/Ires per mancata deduzione dell’Irap relativa alle spese per il personale dipendente e assimilato (art. 2, comma 1-quater, decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201).
Il software, denominato “RimborsoIrapSpesePersonale”, consente la compilazione del modello per l’istanza di rimborso e la creazione del file da trasmettere telematicamente.
L’applicazione è utilizzabile sia dai contribuenti che predispongono la propria istanza sia da parte degli intermediari che trasmettono le istanze per conto di altri.
Gli utenti "Intermediario" che hanno assunto l'impegno a trasmettere più istanze possono incorporare in un unico file tutte le istanze predisposte, avendo cura che tutte le istanze inserite in ciascun file siano riferibili ad un unico cluster di appartenenza. Tale funzione è attivabile dalla voce "Archivio multiplo/Crea nuovo archivio" presente nel menù "File" dell'applicazione. Prima di procedere alla trasmissione telematica è necessario verificare il file contenente più Istanze utilizzando il prodotto di controllo riservato agli utenti abilitati.