Magistrati onorari e Gestione separata INPS: come gestire la malattia
A cura della redazione
L’INPS, con la circolare n. 104 del 18 dicembre 2024, ha fornito indicazioni in materia di indennità di malattia, maternità e congedo parentale, in favore dei magistrati onorari che esercitano le funzioni in via non esclusiva e che, iscritti alla Gestione Separata, mantengono l'iscrizione presso la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense.
Nei casi di malattia e di degenza ospedaliera, i magistrati onorari possono richiedere le prestazioni previdenziali erogate dall’INPS presentando, nei termini e con le modalità stabilite dalla normativa vigente, il certificato di malattia o di ricovero.
La domanda può essere presentata:
· online, attraverso il servizio “Malattia e di degenza ospedaliera per lavoratori iscritti alla gestione separata”, accedendo con SPID di almeno livello 2, CIE 3.0 o CNS;
· Contact Center Multicanale, al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure al numero 06 164 164 da rete mobile;
· istituti di patronato o intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Per gravi patologie, la domanda deve essere trasmessa secondo le indicazioni già fornite dall’Istituto previdenziale con la circolare 139/2017.
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