Contributi e fisco
Maggiore sicurezza sui mezzi agricoli
A cura della redazione
Il Ministero del lavoro, con la circolare 16/03/2005 n.11, ha stabilito che i trattori potranno essere costruiti soltanto con cabina e con cinture di sicurezza al fine di limitare gli incidenti accorsi in questi anni anche mortali.
In particolare il Ministero introduce misure volte ad evitare il rischio di ribaltamento dei trattori ed il sistema più efficace è quello di abbinare la struttura a telaio ROPS per garantire attorno all'operatore un adatto volume di sicurezza unitamente ad un sistema di ritenzione rappresentato dalle cinture di sicurezza al fine di trattenerlo all'interno del volume medesimo ed evitare lo schiacciamento tra mezzo agricolo e suolo.
A coloro i quali obiettano l'efficacia della circolare che non ha forza di legge, il Ministero del lavoro ribadisce che l'obbligo non necessariamente deve deivare da una norma legislativa ma può essere impartito anche con una direttiva amministrativa purchè non contrasti con leggi statali nè europee, a maggior ragione se risponde al dettato dell'art. 6 del DLgs 626/94 realtivo al divieto di fabbricazione e vendita di attrezzature non corrispondenti ai requisiti di sicurezza.
Riproduzione riservata ©