L'Inps riepiloga le modalità di rilascio della Certificazione Unica
A cura della redazione
L’INPS, con la circolare n. 55 del 22 marzo 2016, ha illustrato le modalità attuative relative al rilascio della Certificazione Unica 2016 e i diversi canali a disposizione dell’utenza.
Gli utenti in possesso di PIN possono scaricare e stampare la Certificazione Unica 2016 dal sito www.inps.it, attraverso uno dei seguenti percorsi di navigazione:
a) Accedi ai servizi > Servizi per il cittadino > Certificazione unica 2016 > (codice fiscale PIN)
b) Accedi ai servizi > Elenco di tutti i servizi > Certificazione unica 2016 (Cittadino) > (codice fiscale e PIN)
c) Accedi ai servizi > Per tipologia di utente > Cittadino > Certificazione unica 2016 (Cittadino) > (codice fiscale PIN)
Dal 15 marzo 2016 gli utenti possono accedere al servizio anche tramite credenziali SPID di livello 2 o superiore, da richiedere agli Identity Provider accreditati dall’AGID. I cittadini che, all’atto della richiesta del PIN, hanno indicato un indirizzo di posta elettronica sono informati via email della disponibilità della Certificazione Unica sul sito dell’Istituto. Da quest’anno sarà inoltre possibile visualizzare la certificazione unica anche tramite l’APP istituzionale “INPS servizi mobile”, scaricabile dagli store Android e Apple. Ogni cittadino, dopo essersi autenticato con codice fiscale e PIN potrà visualizzare la propria Certificazione unica. Per gli utenti che non possiedono le dotazioni e le competenze necessarie per la piena fruizione dei servizi online, l’INPS ha, comunque, approntato adeguate modalità alternative attraverso i seguenti canali di accesso:
- Servizio erogato dalle strutture territoriali dell’Istituto;
- Postazioni informatiche self service;
- Posta Elettronica Certificata;
- Patronati, Centri di assistenza fiscale, professionisti abilitati all’assistenza fiscale;
- Comuni ed altre Pubbliche Amministrazioni abilitate;
- Sportello Mobile per utenti ultra ottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione;
- Pensionati residenti all’estero (numeri telefonici dedicati);
- Spedizione della Certificazione Unica 2016 al domicilio del titolare.
La Certificazione Unica 2016 può essere rilasciata anche a persona diversa dal titolare. In questo caso la richiesta può essere presentata sia da persona delegata, sia da parte degli eredi del soggetto titolare deceduto.
Riproduzione riservata ©