L’Agenzia delle entrate-riscossione, ha ricordato che è disponibile il servizio pensato per chi desidera fissare un appuntamento allo sportello, scegliendo giorno e ora dal proprio computer, smartphone o tablet.

Per ricevere il ticket “virtuale” è necessario seguire il percorso guidato e compilare il form alla fine del testo. E’ possibile prenotare un ticket, per il giorno stesso o per i nove giorni lavorativi successivi, individuando la tipologia di servizio, lo sportello e la fascia oraria tra quelle disponibili.

I servizi prenotabili sono: Pagamenti, Rateizzazioni, Informazioni/Altri Servizi

E’ possibile prenotare per ciascuna giornata lavorativa, un ticket per codice fiscale e servizio.

La prenotazione deve essere effettuata con il codice fiscale della persona che andrà allo sportello. In caso di delega, (se ci si presenta, cioè, per conto di un altro soggetto) il ticket è comunque valido solo per una singola operazione ed è necessario essere munito della delega ad operare per conto di quel soggetto.

Dopo aver compilato il form il contribuente riceverà un’e-mail all’indirizzo inserito con la ricevuta del ticket prenotato (QR Code) da utilizzare presso gli sportelli. È prevista inoltre la possibilità di annullare la prenotazione cliccando sul link presente nella email che è stata inviata. L’operazione di annullamento può essere effettuata al massimo per due volte.

Una volta arrivato allo sportello, è necessario confermare la prenotazione del ticket entro l’orario prescelto, appoggiando il QR Code (presente nel ticket stampato o nell’immagine dello smartphone), sul lettore del Totem eliminacode dedicato che rilascerà un ticket cartaceo.

La prenotazione deve essere confermata al massimo entro i 5 minuti successivi all’orario prescelto, altrimenti il ticket non sarà più valido.