L'Inail, con la nota n. 8830 del 21 novembre 2008, ha comunicato che è stato messo in uso sull'intero territorio nazionale il nuovo certificato di assicurazione.Il certificato di assicurazione (o polizza assicurativa) è rilasciato al datore di lavoro in occasione della richiesta di apertura di una posizione assicurativa territoriale (PAT). A seguito della denuncia di iscrizione la sede Inail provvede all'invio della polizza direttamente al datore di lavoro.
Il nuovo certificato si presenta con una struttura modulare composta da:
-      una parte generale che contiene gli elementi fondamentali della assicurazione (codice cliente, le posizioni assicurative e le relative polizze, l'importo da pagare, ecc.);
-      una serie di tabelle, che nella versione previgente erano integrate nel testo, contenenti le modalità di calcolo del premio, con una "legenda" utile a chiarire la terminologia tecnica, consultabile sul sito internet dell'Istituto (www.inail.it);
-      i riferimenti normativi;
-      una sezione dedicata al calcolo delle sanzioni civili ed ai correlati interessi di mora.