Con un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito istituzionale, l’INAIL ha reso noto che, a partire dal 4 marzo 2025, gli ispettori dell’INL possono accedere anche al Registro infortuni telematico.

Gli ispettori INL possono effettuare le ricerche su tutto il territorio nazionale, mentre gli ispettori territoriali potranno accedere ai dati relativi alla propria area di competenza. 

Denunce e comunicazioni d’infortunio

Il Registro infortuni raccoglie i dati che riguardano le denunce di infortunio pervenute telematicamente all’Istituto a partire dal 23 dicembre 2015 e quelli relativi alle comunicazioni di infortunio effettuate dal 12 ottobre 2017, ai soli fini statistici e informativi, da tutti i datori di lavoro e i loro intermediari, compresi i datori di lavoro privati di lavoratori assicurati presso altri enti o con polizze private.

Dati disponibili in formato Excel e Pdf

Il servizio è stato arricchito con nuove funzionalità e l’interfaccia grafica è stata resa conforme ai nuovi standard dell’Istituto. Tutti gli utenti abilitati ad accedere al Registro infortuni, inoltre, potranno effettuare il download dei dati sia in formato Excel che Ppf. Per maggiori dettagli è disponibile il manuale utente al link indicato in basso.