Sulla G.U. n. 264/2016 è stato pubblicato il DL 11 novembre 2016, n. 205 che riconosce alle imprese che hanno subito danni, a causa degli eventi sismici che hanno colpito il centro Italia, la possibilità di acquistare o acquisire in locazione macchinari, nonché effettuare ulteriori interventi urgenti necessari a garantire la prosecuzione della propria attività, richiedendo poi il rimborso delle spese sostenute.

Per fruire di detto rimborso le imprese interessate devono farsi rilasciare un’apposita perizia asseverata da un professionista abilitato che attesta la riconducibilità causale diretta dei danni esistenti agli eventi sismici e la valutazione economica del danno subito.

Lo stesso decreto legge prevede anche interventi di sostegno anche per le imprese zootecniche. In particolare, alle aziende che hanno subito danni a seguito del sisma del 24 agosto u.s. e successivi, sono concessi contributi per il sostegno dei settori del latte, della carne bovina e dei settori ovicaprino e suinicolo. Spetterà ad un successivo decreto ministeriale definire l’importo dell’aiuto unitario, differenziato in base alla specie allevata e allo stato di salute dell’animale.

Infine viene previsto l’obbligo per i titolari di attività produttive svolte in edifici danneggiati dal terremoto, in qualità di responsabili della sicurezza sui luoghi di lavoro, di acquisire la certificazione di agibilità sismica rilasciata, a seguito di verifica di sicurezza effettuata da un professionista abilitato, provvedendo a depositarla presso il Comune territorialmente competente.

Questa asseverazione sarà utile in caso di successiva richiesta di contributo ai fini dell’accertamento dei danni.