Dal Rapporto Index PMI del 2020 risulta che le aziende, anche durante il periodo di pandemia da Covid-19, si sono attivate con diverse iniziative welfare volte a fornire gratuitamente benefit strettamente inerenti al virus.

Tra queste misure quella di maggior rilievo è stata l fornitura ai dipendenti di materiale di protezione (es: mascherine, igienizzanti, ecc..) da utilizzare al di fuori dei luoghi di lavoro, presso la propria abitazione o comunque nella vita privata.

Alcune aziende si sono attivate anche per fornire un consulto medico o l’assistenza sanitaria a distanza ai lavoratori costretti a rimanere a casa per l’emergenza sanitaria durante i vari lockdown.

Altri datori di lavoro, invece, hanno attivato una polizza assicurativa per la copertura da Covid-19, oppure, se la polizza sanitaria era già presente in azienda, l’hanno estesa anche per coprire le conseguenze del virus pandemico.

Infine non sono mancate iniziative volte ad attivare servizi di assistenza psicologica a distanza, in particolare per i soggetti fragili.