La cultura della sicurezza: il ruolo principale degli RSPP
A cura della redazione

Una cultura della sicurezza solida si basa su RSPP dedicati che promuovono un ambiente di lavoro sicuro. Indipendentemente dal loro ruolo, portano l'attenzione sulla sicurezza, garantiscono una formazione adeguata, e fanno comprendere che la sicurezza riguarda le persone. Si preoccupano della sicurezza 24/7, riconoscono l'importanza dei fattori umani negli incidenti e devono essere in grado di comunicare efficacemente. I buoni RSPP non smettono mai di imparare, contribuendo così a creare un ambiente di lavoro più sicuro e consapevole.
Cosa tratta:
In ogni organizzazione, una cultura della sicurezza solida dipende da RSPP dedicati, persone che guidano la lotta quotidiana per un ambiente di lavoro più sicuro. Un buon RSPP, è un leader della sicurezza che non esita a portare all'attenzione dei diretti superiori le preoccupazioni riguardanti la sicurezza e incoraggia gli altri a fare la loro parte per mantenere sé stessi e tutti in una condizione di salvaguardia.Molti RSPP sono professionisti del settore della sicurezza e ricoprono ruoli come responsabile della manutenzione o specialista HSE. Tuttavia, chiunque può avere precise responsabilità ai fini della sicurezzareposti, supervisori, responsabili di turno, responsabili di produzione e persino lavoratori in squadre. Dal punto di vista pratico, sono alcune precise qualità, e non titoli o inquadramenti contrattuali, che permettono a qualcuno di guidare la salute e sicurezza di una organizzazione in maniera strategica. Proviamo ad elencarle.
1. Portano l'attenzione sui temi HSE
Gli RSPP sono i custodi della sicurezza, previsti dalla direttiva madre (89/391/CEE) che alla fine degli anni Ottanta del vecchio secolo, fissava i requisiti per l’attuazione delle misure volte a promuovere il miglioramento della HSE. Nel loro ruolo di garanti, indossano correttamente e costantemente i DPI, anche solo passando attraverso un'area di lavoro. Partecipano attivamente a comitati e devono per funzione, guidare con l'esempio tra i loro colleghi. Queste azioni sottolineano l'importanza della sicurezza e il fatto che le regole devono essere seguite da tutti, indipendentemente dalla posizione.Il RSPP deve coinvolgere attivamente i lavoratori nelle iniziative di sicurezza, ascoltando le loro preoccupazioni e suggerimenti. Questo approccio partecipativo aiuta a creare un senso di responsabilità condivisa e a migliorare la cultura della sicurezza in azienda.
2. Assicurano una formazione adeguata
Gli RSPP in posizioni manageriali lavorano per garantire che ogni lavoratore sia adeguatamente formato e comprenda come utilizzare in sicurezza tutte le attrezzature. Aggiornano regolarmente i programmi e gli obiettivi di salute e sicurezza, specialmente quando sono obsoleti o carenti. Si impegnano a reclutare professionisti competenti per fornire formazione e partecipano con entusiasmo a ogni iniziativa formativa.Un buon RSPP deve promuovere la formazione continua, sia per sé stesso che per i lavoratori. Mantenersi aggiornati sulle nuove normative, tecnologie e pratiche di sicurezza è essenziale per garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme.
3. Sono consapevoli che la sicurezza riguarda le persone
Ogni organizzazione ha un insieme di regole, regolamenti e procedure che formano la spina dorsale del suo programma di obiettivi della sicurezza. Tuttavia, l'obiettivo reale è prevenire gli infortuni e le malattie professionali dei lavoratori. Non basta consegnare un voluminoso manuale di regole e aspettarsi che venga rispettato. È necessario aiutare i lavoratori a sviluppare abitudini di lavoro sicure attraverso l'influenza positiva, l'educazione e il coaching. Gli RSPP sanno che la consapevolezza, il coinvolgimento e l'educazione delle persone sono fondamentali per ottenere la conformità.
4. Si preoccupano della sicurezza 24/7
Spesso si vedono RSPP che fanno orari da ufficio, ma soprattutto hanno una visione limitata e non capiscono che prendersi cura della salute e della sicurezza dei lavoratori non finisce con la fine del turno. Basta un incidente, o un principio di incendio, per rendersi conto che si è RSPP anche in ferie. La lezione appresa è importante per capire che, incoraggiare i lavoratori a utilizzare le competenze di sicurezza personale in tutti gli aspetti della loro vita, è di vitale importanza. Durante il lavoro gli RSPP rimangono vigili e cercano sempre modi per migliorare la sicurezza dei lavoratori, aumentando la comunicazione sulla salute e sicurezza e incoraggiando gli altri a mantenere la stessa vigilanza.Quante volte si è detto che RSPP deve essere proattivo nell'identificare e valutare i rischi sul luogo di lavoro, implementando misure preventive e correttive per ridurre al minimo gli incidenti. La sua capacità di gestire i rischi in modo efficace contribuisce a creare un ambiente di lavoro più sicuro, ma di certo non finisce il venerdì alle 18.
5. Riconoscono che i fattori umani contribuiscono agli incidenti
Gli RSPP del 2025, hanno ormai ben chiaro e comprendono che lo stato mentale di un lavoratore influisce notevolmente sulla conformità a qualsiasi procedura e/o protocollo di sicurezza. La fretta, la fatica, la frustrazione o la compiacenza sono elementi sempre presenti e con cui fare i conti perché quasi sempre presenti negli infortuni sul lavoro. Quando notano che un lavoratore è esausto o compiacente, possono incoraggiarlo a fare una pausa, offrire assistenza o assegnargli un compito meno pericoloso. L’errore umano e i fattori stressanti rappresentano di fatto la sfida dei prossimi anni, in un mondo che tende ad azzerare il rischio meccanico con machine learning e intelligenza artificiale.
6. Comunicano efficacemente
Abbiamo dato per assodato che l'implementazione e l'adesione alle pratiche di sicurezza richiedono un dialogo aperto. Un RSPP, così come qualsiasi altra figura apicale, sa bene che l'introduzione di un nuovo programma non funzionerà a meno che non venga prima discusso con i lavoratori ed allineato alle loro esigenze. Utilizzare una comunicazione costante per rafforzare i programmi di sicurezza esistenti e assicurarsi che la sicurezza sia sempre una priorità, rappresenta un’arma vincente per la buona riuscita dei programmi. La comunicazione è fondamentale per un RSPP. Deve essere in grado di trasmettere informazioni complesse in modo chiaro e comprensibile, assicurandosi che tutti i lavoratori siano informati sulle procedure di sicurezza e sui cambiamenti normativi. È finita l’epoca dei documenti di migliaia di pagine.
7. Non smettono mai di imparare
Uno dei tratti distintivi di un buon RSPP è la spinta al miglioramento personale continuo. Non solo devono sapere come guidare efficacemente, ma devono anche capire cosa e come guidare. Fortunatamente, ci sono molti modi per migliorare le competenze. Impegnarsi e sperimentare nuove idee nel settore della sicurezza, innovare con l’intelligenza artificiale, ottenere un mentore, partecipare a conferenze sulla sicurezza, guardare webinar, leggere newsletter specializzate e E-book oltre ad aggiornare, riesce spesso a far crescere le persone più che la cultura. La nuova sfida di ogni buon RSPP in un mondo in costante e continua evoluzione, è quella di essere un modello di comportamento anche nell’ aggiornamento e nella formazione continua, dimostrando l'importanza di aggiornare le procedure di sicurezza e utilizzando correttamente nuovi e moderni dispositivi di protezione individuale (DPI).
Il suo esempio incoraggia i lavoratori a fare lo stesso. Creare una cultura della sicurezza forte richiede l'impegno di tutti e l'apprendimento continuo. Diventare un RSPP affidabile aiuterà a implementare i programmi di sicurezza più rapidamente e a far sì che anche i lavoratori più compiacenti pensino a come prendersi cura del proprio benessere sul lavoro.
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