La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per un’azienda più produttiva
A cura della redazione
Confartigianato imprese di Lecco, durante il convegno del 18 febbraio 2019, ha evidenziato che i temi della conciliazione vita-lavoro, dello smart working e del benessere aziendale sono sempre centrali non solo nelle aziende di maggiori dimensioni ma anche nelle micro e piccole imprese.
In particolare lo smart working ha una logica win-win-win. Infatti genera vantaggi per l’azienda, per i dipendenti e per l’ambiente.
Approcciare lo smart-woking significa orientarsi verso una nuova modalità di organizzazione del lavoro che richiede un processo di change management e che va a toccare aspetti anche molto delicati, come la gestione del team a distanza, la fiducia, la capacità di lavorare per obiettivi.
Al convengo ha partecipato anche Michele Tiraboschi, professore di diritto del lavoro, il quale ha evidenziato che quando si parla di welfare e conciliazione si ha ancora l’impressione che si tratti di tematiche di serie B, che riguardano solo poche persone.
Invece il tema della conciliazione riguarda tutti: il territorio, i tempi della città, i tempi di vita, i tempi di lavoro, la demografia, l’invecchiamento della popolazione.
Confartigianato Imprese Lecco tramite il progetto “smart working: opportunità e strumenti pratici” ha inteso inserire la conciliazione in ottica di welfare aziendale con progetti e sperimentazioni innovative, come il tema del lavoro agile, dello smart-working, cambiando la prospettiva: la conciliazione diventa sostenibilità, qualcosa che dà valore al territorio e di conseguenza risponde alle esigenze delle imprese di avere personale efficiente, produttivo e motivato, perché tramite il lavoro riesce ad avere reddito ma anche risposte per poter gestire gli impegni famigliari, la crescita dei figli, la gestione degli anziani.
Il problema che ancora emerge è la diffidenza che c’è ancora in Italia verso l’impresa, come se i lavoratori fossero solo sfruttati, senza che ci sia un momento di crescita e sviluppo della persona.
Il lavoro è invece la soddisfazione di un bisogno della persona, della sua crescita, del suo sviluppo, della conoscenza di sé.
Riproduzione riservata ©