Istruzioni per la rilevazione delle retribuzioni contrattuali per OTD e OTI
A cura della redazione
L’INPS, con la circolare n. 94 del 13 novembre 2024, ha diffuso le istruzioni operative che le Direzioni regionali/Direzioni di coordinamento metropolitano devono seguire, per la rilevazione delle retribuzioni medie provinciali per gli operai a tempo determinato e a tempo indeterminato, occupati nei vari settori in cui si articola l’attività del comparto agricolo (art. 7 della Legge 233/1990).
La rilevazione, che deve essere effettuata alla data del 30 ottobre 2024, è utile ai fini del calcolo dei contributi e della determinazione della misura delle pensioni.
In particolare, per le singole unità attive appartenenti alle aziende comprese nelle quattro fasce di reddito convenzionale individuate in base alla tabella D (allegata alla citata Legge 233/1990), i contributi sono determinati moltiplicando il reddito medio convenzionale per il numero delle giornate indicate nella stessa tabella e applicando ai rispettivi redditi imponibili le aliquote previste per i vari soggetti.
La circolare ricorda alle Strutture territoriali di dare corso prontamente alle operazioni, affinché sia rispettata la programmazione delle ulteriori fasi del processo che si concluderà con la trasmissione delle rilevazioni al Ministero del Lavoro per l’emanazione del decreto direttoriale.
A tal riguardo, considerato che l’insieme degli adempimenti deve essere portato a termine entro il 10 febbraio 2025, l’INPS suggerisce che vengano contattate tempestivamente le Organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro del comparto.
Inoltre, entro il 27 gennaio 2025 le sedi preposte alla rilevazione dei salari contrattuali della provincia devono inviare tutta la documentazione relativa alle rilevazioni alle Direzioni regionali/Direzioni di coordinamento metropolitano; queste ultime, previa verifica, devono collocare i file compilati e la relativa documentazione scannerizzata nelle cartelle condivise denominate “Regione” o “Coordinamento Metropolitano” entro il 10 febbraio 2025.
Riproduzione riservata ©