Inps, somme a sostegno del reddito e conguaglio fiscale
A cura della redazione
L'Inps, con messaggio n. 1624 del 18 gennaio 2010, rende noto che è stato dato il via alle operazioni di conguaglio fiscale sulle prestazioni di mobilità, trattamenti speciali edili (18-27 mesi), ASU e Sussidi vari, Integrazione Fondo speciale Trasporto aereo, DS non agricola, corrisposte nel 2009, non ancora definite, per le quali sono previsti ancora pagamenti nell'anno 2010.
L'Inps fa presente che ai soggetti titolari di tali prestazioni, sulla base dei pagamenti complessivamente effettuati e dei codici di detrazione memorizzati nell'archivio fiscale, vengono rideterminati: l'imponibile Irpef, le detrazioni, l'imposta lorda e netta, le addizionali regionali e comunali.
I conguagli Irpef a debito saranno recuperati in unica soluzione sul pagamento di gennaio se di importo fino a 200 euro, o in due rate sui pagamenti di gennaio e febbraio per importi superiori, fino a concorrenza delle competenze in liquidazione, garantendo comunque un pagamento minimo di 10 Euro al fine di emettere un assegno con la comunicazione all'assicurato del conguaglio fiscale applicato. Le addizionali comunali e regionali saranno recuperate in undici rate mensili, dal mese di gennaio al mese di novembre 2010, con rata minima di 5 euro; eventuali crediti IRPEF saranno portati in diminuzione delle addizionali e sarà rateizzato il solo debito residuo.
Riproduzione riservata ©