Contributi e fisco
INPS: modalità operative per la fruizione del beneficio contributivo ex lege n. 247/2007
A cura della redazione
L’INPS con il messaggio 21389 del 17 agosto 2010 illustra le modalità operative per la concreta fruizione, da parte dei datori di lavoro, del beneficio contributivo ex lege n. 247/2007.
Quadro generale
L’istituto afferma che gli importi comunicati ai soggetti ammessi costituiscono la misura massima dell’agevolazione conguagliabile, qualora le aziende, invece, avessero titolo ad un importo inferiore il conguaglio dovrà limitarsi alla quota di beneficio effettivamente spettante. L’aliquota da tenere in considerazione per il calcolo dello sgravio è quella in vigore durante il mese di corresponsione del premio.
Il requisito fondamentale per poter accedere al premio è quello di regolarità contributiva e di rispetto della parte economica degli accordi collettivi.
Coesistenza dei premi
Nel caso in cui un lavoratore abbia diritto sia ai premi previsti dalla contrattazione territoriale che aziendale – coesistenza di premi – il beneficio dovrà essere fruito in proporzione. Le aziende, autorizzate allo sgravio per l’anno 2009, che hanno sospeso/cessato l’attività, dovranno avvalersi della procedura di regolarizzazione contributiva DM10V, al fine di poter fruire dell’incentivo spettante.
Lavoratori iscritti ad Enti pensionistici diversi
Nel caso di lavoratori iscritti ad Enti pensionistici diversi (INPDAP – IPOST – ENPALS) le aziende autorizzate dovranno rivolgersi direttamente agli enti interessati per poter fruire del beneficio. Nel caso particolare di lavoratori per i quali i datori di lavoro assolvono all’INPS le contribuzioni minori, lo sgravio dovrà essere operato sulla posizione contributiva in essere presso l’Istituto, limitatamente alla parte relativa a tali contribuzioni.
Codice autorizzazione
Il codice di autorizzazione per le posizioni contributive riferite alle aziende autorizzate allo sgravio in oggetto è il 9D.
Modalità di recupero – codici causale
Datori di lavoro non agricoli codici causale
Contrattazione aziendale
|
Contrattazione territoriale
|
||
L944
|
Sgr. Aziendale ex. DM 17-12-09 quota a favore del D.L
|
L946
|
Sgr. Territoriale ex. DM 17-12-09 quota a favore del DL
|
L945
|
Sgr. Aziendale ex DM 17-12-09 quota a favore del lavoratore
|
L947
|
Sgr. terriotoriale ex DM 17-12-09 quota a favore del lavoratore
|
Tali codici dovranno essere valorizzati nell’ Elemento <Denuncia Aziendale>, <AltrePartiteaCredito>, <Causale a Credito>, del flusso Emens.
Le operazioni di recupero dovranno essere effettuate entro il 16 del terzo mese successivo all’emanazione del presente messaggio, con riferimento a periodi contributivi non antecedenti ad “agosto 2010”.
Datori di lavoro agricoli
Valgono le disposizioni fornite nella circolare n. 11 del 14/10/2009
Adempimenti delle aziende
Le aziende dovranno presentare alla strutture territoriali competenti per territorio un’istanza cartacea tramite apposito modello indicando importo totale delle retribuzioni sulle quali è calcolato lo sgravio spettante indicando importo dello sgravio per contrattazione territoriale indicando separatamente l’importo relativo alla quota a carico del datore di lavoro e alla quota a carico del lavoratore;importo dello sgravio per contrattazione aziendale indicando separatamente l’importo relativo alla quota a carico del datore di lavoro e alla quota a carico del lavoratore.
Adempimenti delle sedi
Le sedi competenti indicheranno l’importo dello sgravio contributivo, quota lavoratore e quota datore di lavoro, e apporranno una X accanto alla lettera “C” indicante sgravio per contrattazione aziendale o accanto alla lettera “T” sgravio per la contrattazione territoriale.
Nel caso in cui risultasse un credito residuo, le sedi dell’Istituto comunicheranno tale importo che potrà essere portato in compensazione con eventuali debiti.
Riproduzione riservata ©