L’INPS, con un comunicato stampa del 5 febbraio 2019, ha reso noto che è possibile prenotare l’accesso agli sportelli, tramite l’app INPS Mobile, non solo per la giornata in corso ma anche per quelle successive scegliendo anche l’orario. La nuova modalità di prenotazione, inizialmente disponibile in via sperimentale soltanto per alcuni uffici della Puglia, va ad arricchire il servizio “Sportelli di sede”, adottato da alcune strutture territoriali per agevolare gli utenti: un servizio “elimina code” che consente di prenotare il proprio turno da smartphone, tablet o pc, evitando così la fila.

Per prenotare il ticket attraverso l’app INPS Mobile bisogna accedere a “Sportelli di sede”, la funzionalità che fornisce le informazioni sugli sportelli aperti al pubblico (orari, tempi medi di servizio, numero di persone in coda e stato di avanzamento della coda). Una volta trovata la sede di interesse (se questa ha attivato il servizio “elimina code”) bisogna cliccare su “Prenota ticket” e scegliere lo sportello.

Per le Sedi sperimentali della Puglia si potrà scegliere il giorno di accesso desiderato (compresa la giornata corrente) e l’orario fra quelli disponibili per la prenotazione, mentre per tutte le altre Sedi sarà possibile prenotarsi solo in coda per la giornata corrente, in orario di apertura degli sportelli, secondo le modalità già attivate. È, inoltre, consentito effettuare una sola prenotazione per ogni tipologia di sportello e fino a un massimo di tre prenotazioni. Una volta prenotato non resta, quindi, che recarsi allo sportello mostrando all’operatore il ticket digitale generato dalla applicazione.

La nuova modalità di prenotazione con scelta di giorno e orario è inizialmente disponibile soltanto per le seguenti sedi della Puglia: Bari, Andria, Barletta, Brindisi, Ostuni, Foggia, San Severo, Lecce, Nardò, Maglie e Taranto. Il servizio sarà gradualmente esteso a tutta Italia.