L'INPS, con il messaggio 1/08/2006 n.21398, ha fornito le istruzioni ai consulenti del lavoro per protocollare automaticamente su internet le richieste di iscrizione dell'azienda con dipendenti. La sperimentazione (avviata sulla base di un protocollo di collaborazione operativa tra INPS e Consiglio nazionale dei CDL) in questa prima fase interessa solo i Consulenti del lavoro delle province di Firenze, L'Aquila, Messina, Milano, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Taranto, Venezia e Viterbo. E' necessario invece attendere settembre per veder attuata la possibilità di stampare, prima della prenotazione del numero matricola, il documento contenente tutti i dati acquisiti prima dell'invio della richiesta di immatricolazione aziendale. Sempre a settembre partirà la facoltà di modificare l'attuale standard della ricevuta di iscrizione con un documento nel quale sono riportati tutti i dati effettivamente trasmessi nella domanda. Infine a settembre sarà attiva la possibilità di ricevere a mezzo posta eletronica presso la casella del consulente del lavoro che ha trasmesso la richiesta di immatricolazione, il provvedimento di inquadramento aziendale (DM80). E' invece ancora in fase di studio il progetto che consente di trasmettere telematicamente le più ricorrenti comunicazioni: le richieste di variazione di indirizzo dell'azienda, del legale rappresentante, le richieste di sospensione della posizione aziendale per assenza temporanea di personale dipendente e della richiesta di ripresa per riassunzione.