Contributi e fisco
Inps, convenzione con Confimprese Italia per la riscossione dei contributi sindacali
A cura della redazione
L’Inps, con la circolare n. 134 del 25 ottobre 2010, ha reso noto che in data 15 luglio 2010 è stata sottoscritta la convenzione con la Confimprese Italia, per la riscossione dei contributi su pensioni dovuti dagli iscritti.
Il testo della convenzione prevede che i soggetti che possono avvalersi del servizio sono i pensionati, i quali hanno diritto di versare i contributi sindacali mediante trattenuta sulla pensione se sono titolari di pensione diretta, indiretta o di reversibilità a carico dell’assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi e di ogni altro fondo obbligatorio di previdenza, sostitutivo o integrativo di detta assicurazione, gestito dall’Inps.
La delega deve essere rilasciata secondo il testo predisposto dall’Istituto nel quale sono indicate la misura del contributo e le autorizzazioni necessarie per la trattazione dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/03. La predetta delega, inoltre, dovrà essere debitamente sottoscritta dal titolare della pensione e controfirmata dal responsabile locale della Confimprese Italia.
La convenzione disciplina, infine, altri aspetti riguardanti in particolare: la decorrenza della delega, la decorrenza della validità ed efficacia della stessa, la misura del contributo sindacale, l’esonero da responsabilità.
Riproduzione riservata ©