L'INPS con il messaggio n. 14521 del 25 Giugno 2008 comunica che il Cassetto previdenziale  rilasciato in via sperimentale il 14.02.2007 (INPS messaggio n. 4269/2007) esteso successivamente a tutti i soggetti in possesso del PIN (consulenti del lavoro, avvocati, dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali e intermediari provvisti di delega, associazioni di categoria, aziende e rappresentati legali- messaggio n. 7910/2008), è stato arricchito di nuove funzionalità finalizzate alla verifica della regolarità contributiva. Tali nuove funzionalità permettono alle aziende di accedere alla propria posizione e consultare autonomamente le eventuali irregolarità contributive risultanti sugli Archivi dell'Istituto, ai fini del rilascio del DURC.
Ciascuna azienda avrà la possibilità di navigare al fine di ricercare informazioni di interesse e stampare il fascicolo relativo all'azienda stessa, contenuto negli archivi disponibili.  Le aziende che presentano delle irregolarità verranno informate tramite apposita segnalazione inviata tramite e-mail con l'invito a mettere in regola le proprie posizioni nel termine di 15 giorni, pena l'addebito con nota di rettifica delle agevolazioni indicate nel modello D.M 10.